Genesi

Nato nel 1975, il periodico "Miłujcie się!" è emerso come risposta al desiderio di rinnovamento sociale cattolico nello spirito della Crociata dell'Amore. La visione di questa missione fu inizialmente delineata dal card. August Hlond, e successivamente ampliata dal card. Stefan Wyszyński. L'istituzione di questa guida spirituale è dovuta al rev. Tadeusz Myszczyński.

Non era semplicemente un altro movimento religioso. L'obiettivo era modellare l'atteggiamento dei fedeli in tutto il mondo, tenendo conto delle attuali sfide sociali. In risposta alle crescenti divisioni, sfiducia e ingiustizia, il rev. Myszczyński voleva promuovere una cordialità spirituale radicata nell'amore di Dio. Anche se nelle sue fasi iniziali il giornale aveva un aspetto modesto e una tiratura limitata, era indirizzato a tutti - con un'enfasi particolare sulle esigenze delle persone malate. Nonostante le avversità, continuava a crescere, evolversi e maturare. Dopo la scomparsa del rev. Myszczyński nel 1991, la Società Cristo per gli Polacchi all'Estero ha deciso di continuare la sua missione, nominando come direttore capo il rev. Mieczysław Piotrowski, che ricopre questo ruolo fino ad oggi.

Missione

L'obiettivo principale di "Amaosì!" è formare gli atteggiamenti dei cristiani in tutto il mondo, basandosi sull'idea della Crociata Sociale dell'Amore, avviata dal primo cardinale August Hlond e sviluppata dal cardinale Stefan Wyszyński. In breve, è una visione di benevolenza fondata su una profonda fede in Dio verso il prossimo.

Il nuovo caporedattore riconobbe la necessità di offrire ai giovani cattolici un'alternativa alle riviste come Bravo o Popcorn, che all'inizio degli anni '90 soddisfacevano le esigenze del mercato giovanile. In breve tempo, si è rivelato che tale valutazione era corretta, poiché l'interesse per la rivista aumentava, così come la sua tiratura. In risposta alle sfide evangelizzative contemporanee, la rivista è evoluta nel Bimestrale Cattolico di Evangelizzazione, rivolgendosi anche a coloro che si sono allontanati dal cristianesimo o che non ne hanno mai avuto esperienza.

Risposta dei lettori al contenuto di "Amatevi"

La risposta dei lettori indica che la rivista soddisfa efficacemente la loro necessità di una presentazione chiara e comprensibile della fede e dell'etica basata sul cristianesimo. Molti di loro sono interessati a vere storie di persone che hanno affrontato le difficoltà della vita, guidate dai valori del Vangelo. I lettori apprezzano un approccio diretto e trasparente ai temi, anche se alcune risposte possono essere impegnative. "Amatevi" fornisce costantemente tali contenuti. Gli stessi lettori sottolineano l'importanza di affrontare il tema della purezza, come un'area particolarmente colpita dalla crisi spirituale. Tuttavia, la rivista non si limita a un solo ambito: vi si possono trovare articoli sulla preghiera, sulla sofferenza, sulla perdita di fede, sulla guarigione e sui segni dei nostri tempi.

L'entusiasmo per "Amatevi" si manifesta non solo attraverso numerose lettere alla redazione, ma anche attraverso la generosità dei lettori. Grazie a loro, la rivista non solo è sopravvissuta, ma può anche distribuire gratuitamente quasi un terzo delle sue copie a coloro che ne hanno più bisogno, in prigioni e scuole. Inoltre, "Amatevi" è diventato un ponte culturale e spirituale che collega le comunità cristiane in diverse regioni d'Italia, promuovendo l'unità e la collaborazione tra parrocchie e diocesi.

Iniziative editoriali

La redazione della rivista bimestrale è diventata il cuore della più grande comunità nazionale di giovani desiderosi di mantenere la castità prematrimoniale e di essere liberi da qualsiasi dipendenza - compresa la dipendenza da sesso, droghe, alcol e fumo. Sotto la sua guida opera il dinamico Movimento dei Cuori Puri. I membri di questo Movimento incontrano il team editoriale durante i ritiri estivi e i giorni di riflessione invernali.

Grazie agli sforzi della redazione, è nato anche il Movimento dei Cuori Puri per le Coppie, che riunisce coppie desiderose di camminare insieme seguendo gli insegnamenti del Vangelo. La rivista "Amatevi!" promuove con entusiasmo anche il Movimento dei Cuori Fedeli, una crociata di preghiera rivolta alle coppie in crisi, l'iniziativa di adozione spirituale dei bambini non ancora nati e una preghiera speciale di sostegno per i sacerdoti, conosciuta come "margherita".